gfxgfx

Welcome, Guest. Please login or register.

Login with username, password and session length

gfx gfx
gfxgfx

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A: info@spiritoribelle.com A TUTTI: BUONA PERMANENZA NEL NOSTRO FORUM

gfx gfx
gfx
556 Posts in 229 Topics by 103 Members - Latest Member: aum September 10, 2010, 09:05:46
*
gfx*HomeHelpSearchCalendarLoginRegistergfx
gfxgfx
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.       « previous next »
Pages: [1] Go Down Print
Author Topic: PINOCCHIO E AFFINI...  (Read 832 times)
Andromeda
Newbie

« on: August 14, 2007, 22:08:36 »

…è una delle tante fiabe che possono venirmi in mente.
Cos’hanno in comune? Il messaggio.
Pensiamo al processo alchemico cui è stato assoggettato il personaggio principale, prima di raggiungere il lieto fine. Un cammino lungo e faticoso che, solo, poteva garantirgli una meta. Un lieto fine che non dava di certo il via ai titoli di coda ma che, al contrario, costituiva il punto di partenza per una successiva avventura!
Pensiamoci per un attimo come a tanti “Pinocchi”!
Pinocchio era di legno. Suo padre l’aveva concepito e realizzato così; non poteva che crearlo così!
Il suo obiettivo era quello di avere un figlio, comunque fosse stato. Poi non gli è bastato più: voleva che diventasse un bambino “vero” (lo voleva anche Pinocchio, in cuor suo).
Non è magnifica come metafora? La spiritualizzazione di un essere inanimato. Di legno.
Finché dormiamo, non siamo tanto diversi dal burattino di legno e senza coscienza.
Ahimé, a volte dormiamo anche da svegli; siamo animati nei movimenti ma non nello spirito.
La coscienza bussa e bussa all’impazzata, ma pochi riescono a sentirne la voce, anche se tutti possono. Occorre solo volerlo. Persino Pinocchio ci riuscì. E sapete cosa lo mosse? L’amore. Lo stesso amore che mosse il principe a dare un bacio alla principessa addormentata da cent’anni ad opera di un incantesimo malefico. Si noti come il “risveglio” può essere anche indotto da terzi.
Cos’è che ha trasformato la bestia in un bellissimo principe? La fiaba narra, per chi non la conoscesse, di un principe egoista che, per punizione, fu trasformato in un’orribile bestia da una vecchina alla quale egli negò l’elemosina.
Solo se fosse riuscito nei successivi vent’anni ad innamorarsi di una fanciulla ed a farla innamorare di sé, l’incantesimo si sarebbe sciolto.
L’impresa non fu facile, ma l’esito tanto atteso andò in porto quasi allo scoccare del ventesimo anno. Cosa lo mosse? Non credo affatto che fu merito del suo desiderio di tornare umano. Era troppo depresso e scoraggiato per pensare di far qualcosa per sé stesso! Fu un amore autentico a redimerlo, poiché nessun amore simulato ha il potere si trasformare qualcuno in qualcun’altro.
Quanto siamo lontani da questi personaggi?
Quanto siamo vicini a loro?
Quando riusciremo a disfarci del burattino, dell’essere dormiente e della bestia che in noi dimora?
Quando riusciremo a collocare il più nobile dei sentimenti al centro del nostro universo?
Ma dove comincia l’amore?
L’amore comincia laddove realizziamo di essere molto di più di quello che crediamo.
In fondo l’ha creduto anche Pinocchio!
smallforever
Newbie

« Reply #1 on: October 10, 2007, 16:05:08 »

Ogni favola ha una sua morale.
Dove inizia l'amore???
Bè secondo me l'amore inizia da quanto ami te stesso.
Io credo che se non ami la tua persona , il tuo io, non puoi volerne ad altri.
L'amore non è solo per una persona individuale, si dà amore ad un animale ed anche ad una pianta.
Amo il sole, amo la luna, amo il mare... come non potrei amare voi???
Buon amore a tutti.
Sungirl
Newbie

Sungirl

« Reply #2 on: December 02, 2008, 23:19:40 »

Beh un cammino lungo e faticoso lo possiamo avete tutti,nella vita c'è sempre una salita da qualche parte da fare...non è possibile che tutto vada nel verso giusto.
Io non amerei essere ne bestia,ne di legno ne altro,ma mi rendo conto che a volte se fossi di legno proverei meno dolore e sopporterei meno le accuse del mondo e non mi toccherebbero cosi tanto alcuni problemi che sento nell'attualità di questo nostro universo.
Bestia non credo d'esserlo,ma poi pensandoci a volte ci sono situazioni che ti fanno perdere l'autocontrollo e ti ritrovi a comportarti quasi come una "bestia"
Le favole valgono per un mondo incantato che non è sicuramente il nostro,anche se io amo fare e pensare ogni cosa con il cuore e quindi non riesco a agire se prima non provo quella cosa che tu chiami amore.
Non so se quella è la voce dell'educazione che ho ricevuto,se è la voce del rispetto per un mondo fatto d'anime proprio come la mia o se è un sentimento importante come l'amore.
So che proseguire con questa essenza mi dona energia e quindi vita.
Di certo ciò che sento mi piace,cerco di espanderlo in modo positivo.
Alla fine non vorrei essere di legno perchè non mi permetterebbe di provare ne emozioni positive ne quelle negative.
Anche se davanti a un dolore immenso potrebbe essere utile.
Si potrebbe limare o bruciare.
Ma io per come sono fatta,preferisco lottare e guadagnarmi la vita...un po' come Pinocchio alla fine della favola.
gfx
Pages: [1] Go Up Print 
gfx
Jump to:  
gfx